Cosa si intende per benessere lavorativo

Il benessere lavorativo è dato dalla capacità delle persone di agire in maniera autonoma e consapevole per realizzarsi pienamente, utilizzando le risorse individuali e collettive disponibili e accessibili. E’ riferito, quindi, sia alla capacità di azione individuale che alle azioni collettive ed è strettamente connesso al benessere organizzativo, il cui scopo primario è la sviluppo di comportamenti che, a livello organizzativo e individuale, possano ridurre i rischi per la salute, incrementare la qualità della vita di lavoro e accrescere simultaneamente la soddisfazione delle persone e le performance individuali e di sistema. Studi e ricerche sulle organizzazioni dimostrano, infatti, che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti, in un clima interno sereno e partecipativo.

Compiti del CUG

Favorire interventi idonei a promuovere e migliorare la qualità della vita e il grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei dipendenti dell’Ateneo.

Come contattarci

E’ possibile richiedere un appuntamento con gli operatori del CUG inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo sportello.ascolto@unina.it

Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.