Il DR/2007/1089 del 15-03-2007 “Codice di condotta relativo alle molestie sessuali” istituisce all’art.3 ha istituito la figura del/della Consigliere/a di Fiducia, così come previsto dalla risoluzione del Parlamento Europeo A3-0043/94 e garantisce l’impegno dell’Ateneo a sostenere ogni persona che si avvalga dell’intervento del Consigliere o che sporga denuncia di molestie sessuali.

La prof.ssa Caterina Arcidiacono è la Consigliera di Fiducia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, come disposto con decreto direttoriale DG/2018/45 del 16/01/2018.

Ai sensi del DR/2023/878 del 14/03/2023 “Codice di condotta d’Ateneo per la tutela della dignità della persona” il Rettore, d’intesa con il Direttore Generale, nomina una/un Consigliera/e di Fiducia che ha il compito di ricevere e gestire le segnalazioni provenienti dai componenti della Comunità̀ accademica, concernenti atti che si avvertano come lesivi della propria dignità̀; verificare l’effettiva esistenza del disagio lamentato e il nesso di correlazione causale con rappresentate e comprovate azioni che ledano la dignità̀ della persona; proporre concrete misure risolutive.

La/il Consigliera/e di Fiducia opera in stretta sinergia con il/la Presidente del CUG e ha durata triennale, rinnovabile una volta.

La/il Consigliera/e di Fiducia presiede la commissione di esperti e coordina le attività della Commissione e degli Esperti di supporto, che hanno il compito di ricevere e gestire le segnalazioni pervenute allo Sportello di Ascolto.

Guarda il video sulla figura della Consigliera di fiducia