Il giorno 20 novembre si è svolto l’incontro Organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova, nell’ambito delle azioni del Piano di azioni positive e del Gender Equality Plan, con la partecipazione del Comitato Unico di Garanzia e del Gruppo Gender Equality Plan e il patrocinio della Biblioteca Universitaria di Genova, sul tema dei Centri antiviolenza degli Atenei italiani. La prof. Caterina Arcidiacono, Consigliera di Fiducia dell’Ateneo Federico II, ha riferito in merito alle attività svolte negli anni precedenti dallo sportello ascolto del CUG in risposta alla violenza di genere, alla sua attività e organizzazione interna, nonché alla approvazione del Codice di condotta per la tutela della dignità della persona dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” . La Consigliera ha anche riferito della ricerca “Equity health” per indagare gli atteggiamenti verso le molestie sessuali in Università promossa a livello nazionale dal team di ricerca del DSU in supporto alla Consigliera di Fiducia.
L’ incontro segue quelli precedenti svolti nel corso del 2023 alla Università di Pisa e di Bologna per promuovere una rete di scambi e di condivisione di buone pratiche tra gli Atenei italiani per il contrasto alla violenza di genere sulle donne nelle Università.

Categorie di notizie