Ai sensi del DR/2023/878 del 14/03/2023 “Codice di condotta d’Ateneo per la tutela della dignità della persona” presso il CUG è costituito, con Decreto del Rettore d’intesa con il Direttore Generale, uno Sportello di Ascolto, in cui personale preposto opera sotto la supervisione del/della Presidente del CUG. Può rivolgersi allo Sportello chiunque appartenga alla Comunità universitaria e ritenga di voler chiedere ascolto e supporto psicologico in merito alla miglior organizzazione della propria attività lavorativa e chi ritiene di essere oggetto di mobbing e affini, molestie, molestie sessuali, discriminazioni e in generale di azioni lesive della propria dignità̀.

Può̀ rivolgersi allo Sportello di Ascolto per accedere all’intervento della commissione, chiunque appartenga alla Comunità̀ universitaria e ritenga di essere oggetto di mobbing e affini, molestie, molestie sessuali, discriminazioni e in generale di azioni lesive della propria dignità.

La segnalazione ricevuta dallo Sportello di ascolto viene comunicata dallo sportello al/alla Presidente del CUG e alla Commissione di esperti/e, presieduta dalla/dal Consigliera/e di Fiducia. La Commissione di esperti/e – in possesso di specifica professionalità̀ e comprovata esperienza in relazione ai compiti definiti dalla normativa vigente e in particolare dal Codice di condotta per la tutela della dignità – procede con la trattazione della pratica. Tra i componenti della Commissione di esperte/i devono essere previste figure professionali in grado di offrire ascolto qualificato e sostegno psicologico, anche in casi di conflittualità̀ in ambito familiare o nelle relazioni intime, e almeno una figura con peculiare competenza tecnico-giuridica.

La/il Consigliera/e di fiducia e la Commissione di esperti/e hanno il compito di ricevere e gestire le segnalazioni pervenute allo Sportello di Ascolto e provenienti dai componenti della Comunità accademica, concernenti atti, comportamenti o situazioni che si avvertano come lesivi della propria dignità; verificare l’effettiva esistenza del disagio lamentato e il nesso con rappresentate e comprovate azioni che ledano la dignità della persona; proporre concrete misure risolutive.

Per richiedere un appuntamento inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo sportello.ascolto@unina.it . Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.

Sportello di Ascolto: Segretaria CUG sig.ra M. Maddalena Vaino

Commissione di Esperti/e

Prof. Caterina Arcidiacono (Presidente) psicologa, docente di psicologia di comunità.

Prof. Maria Clelia Zurlo psicologa, docente di psicologia clinica

Prof. Vincenza Capone, docente di psicologia delle organizzazioni e del lavoro

Coadiuvata in particolare per il contrasto alla violenza domestica sulle donne dalla Dott.ssa Elisabetta Riccardi