Uno scatto per raccontare e superare la pandemia

GRADUATOIA CONTEST 2021



LE 10 FOTOGRAFIE FINALISTE:


Locandina

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Sono aperte le iscrizioni al Contest fotografico 2021 indetto e finanziato dal “CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sul tema:

Il concorso, giunto alla IV edizione, quest’anno è dedicato alla memoria dell’artista e designer prof. Franco Rotella, da poco scomparso e componente della Giuria tecnica del Premio CUG sin dagli esordi, offrendo il suo prezioso contributo e lasciando un ricordo indelebile.

La fotografia rappresenta un’invenzione speciale non solo orientata alla ricerca estetica ma  capace di produrre conoscenza e significato, promuovendo nuovi sistemi di relazione e modi inediti di guardare al mondo e a sé stessi.

In particolare, l’immagine fotografica entra in contatto con le emozioni più profonde e riesce a esprimere il sentire di una Comunità.

Il concorso invita a raccontare, attraverso uno scatto fotografico, affetti, esperienze, stati d’animo del momento presente, svelando le strategie necessarie a superare il trauma dell’epidemia; quello che a prima vista è indicibile o non immediatamente traducibile con il linguaggio, ma pure ciò che simboleggia la ripartenza per disporci a uscire finalmente dalla chiusura e aspirare a un vitale cambiamento anche assumendosi dei rischi.

Nell’immagine del manifesto le mascherine sembrano guardarsi, parlarsi, aspettare, riconoscere e riconoscersi.

L’invito è d’intercettare le tendenze, i processi creativi, le azioni mediante cui ci si è data l’occasione per creare ricordi nuovi, per riscoprire gli altri e il mondo della vita con le sue creature come risorsa irrinunciabile; per elaborare quanto accaduto e, aprendosi alla speranza di poter tornare a respirare senza paura e senza mascherine, rinascere e ritrovarsi insieme come Comunità.

La lezione del virus pandemico è che “nessuno si salva da solo” . Per potere uscire dal buio, dalla solitudine, dall’incertezza e dalla precarietà occorre coltivare il sentire collettivo delle istituzioni, il richiamo alla responsabilità e all’azione condivisa per il bene comune.

Anche noi, come Ateneo Federico II aspettiamo /immaginiamo momenti, attimi del disvelamento perché insieme è possibile pensare un futuro migliore, muniti di passione e conoscenze.

Le fotografie inviate saranno valutate da una giuria per originalità dei contenuti e creatività, pertinenza ed efficacia comunicativa, capacità di interpretazione del tema e qualità espressiva (tecnica e artistica)

Il CUG assegnerà il premio, dell’importo di € 1000,00 al candidato che avrà prodotto il migliore lavoro originale in linea con il tema enunciato.

Verrà giudicata la migliore immagine per impatto visivo, composizione, originalità, tecnica, creatività e capacità comunicativa.

La partecipazione al contest è:

  • gratuita;
  • aperta a tutti coloro che appartengano alla comunità universitaria federiciana in qualità di studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo alla data di scadenza del bando (15.05.2021).
  • Non possono partecipare al concorso i candidati che abbiano vincoli di parentela o di affinità con i componenti della Commissione Giudicatrice.
  • Ogni partecipante può presentare una fotografia, ed una soltanto, pena esclusione.

Le foto ammesse al contest dovranno:

  • declinare il tema del concorso: « Riscoprire, Rinascere, Ritrovarsi»;
  • riportare un titolo che le descriva;
  • essere originali e inedite;
  • essere a colori o in B/N, in formato digitale o analogico digitalizzato, con estensione jpg o jpeg, con risoluzione di almeno 300 dpi;
  • Non verrà esaminato il materiale inviato non rispondente alla tematica o ai criteri indicati dal regolamento.

Non verrà esaminato il materiale inviato non rispondente alla tematica o ai criteri indicati dal regolamento.

Per ogni eventuale chiarimento e per informazioni relative al contest, è possibile scrivere al seguente indirizzo email: informaticadsu@unina.it

Scarica il Bando 2021

Scarica il Modulo iscrizione 2021

Scarica il Modulo iscrizione 2021 editabile

ATTENZIONE: la scadenza dei termini di presentazione delle domande del Contest fotografico è stata spostata al 25 maggio 2021

 

Categorie di notizie