Contest fotografico 2018 “Università è con-di-visione”

Il Premio del Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è una delle declinazioni del “Progetto Trotula” con cui il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere, di chi lavora e contro le discriminazioni” intende promuovere la cultura delle pari opportunità, il contrasto ad ogni forma di discriminazione e la valorizzazione del concetto di comunità accademica, tesa a riunire le sue diverse componenti (studenti, docenti, personale amministrativo) nel dialogo.

Il progetto è per questo intitolato a un’esponente della Scuola Medica Salernitana medievale, Trotula de’ Ruggiero che, come altre mulieres celebri per la loro padronanza di ginecologia e ostetricia, botanica e cosmesi, si distinse per l’attenzione rivolta a curare i mali femminili e per le sue elevate capacità scientifiche, trasfuse in molte pubblicazioni. Una donna, exemplum del passato, che sfidò tutte le convenzioni sociali e culturali, ispira in questo modo le attività dell’odierno Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo federiciano, figurando anche sul suo logo, realizzato da uno studente.

Da queste premesse è nata l’idea di lanciare il Premio, con l’intento ulteriore di stimolare un confronto ad amplissimo spettro e di spostare di tempo in tempo, in ogni tempo, la frontiera dell’attenzione sui temi istitutivi del Comitato Unico di Garanzia, quali inclusione, partecipazione, benessere organizzativo e negli ambienti di lavoro. Fino a prospettare una rinnovata geografia delle regole e dei modi di “stare e di restare insieme”. Lontano da ogni forma di stigma e di pregiudizio.

La prima edizione del Premio “Università è con-di-visione” è dedicata al mondo della fotografia, nella convinzione che attraverso i linguaggi dell’espressività orientata alla ricerca estetica si possa esprimere il sentire più profondo di una Comunità. E’ in tali linguaggi che una Comunità sa, meglio di qualunque altro modo, dire al mondo di sé e parlare a sé.

E’ ormai acquisito che il tema delle pari opportunità investa molteplici profili di tutela, formalizzati nella Carta costituzionale (artt, 2, 3, 37, 51, 117): dal principio di salvaguardia dei diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo che nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, all’eguaglianza di tutti i cittadini senza alcuna distinzione davanti alla legge. Tali principi (cfr. pure la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948) sono ribaditi in Europa dai Trattati di Roma (1957) e di Amsterdam (1997), dalla Carta dei Diritti Fondamentali (2000), dal Trattato di Lisbona (2007).

L’Università degli Studi di Napoli Federico II si uniforma a tali principi e nello Statuto include fra le sue Finalità Istituzionali quella di favorire l’«l’organizzazione, l’elaborazione e la trasmissione delle conoscenze, la formazione culturale e professionale, la crescita della coscienza civile degli studenti» (art.2, comma 2), nella piena inclusione di tutti.

Sempre l’art.2, al comma 4, precisa: “L’Università si impegna ad assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua. A garanzia dell’effettività delle tutele riconosciute è istituito il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”. E ancora, al comma 7: “L’Università… riconosce la pluralità delle culture che concorrono a costituire la sua identità”.

“Il rifiuto di ogni discriminazione e la tutela delle diversità” campeggiano infine nel Codice etico dell’Università degli Studi Federico II (art.2, d.), fra i principi fondamentali cui tutte le istituzioni universitarie devono attenersi.

Questi sono i valori che accompagnano le fotografie della I edizione del Premio, attraverso le immagini che gli studenti in larga parte hanno voluto inviare alla Giuria, presieduta dal prof. Massimiliano Campi, per raccontare la loro idea di “con-di-visione” della vita universitaria. Immagini che testimoniano l’impegno di tutto l’Ateneo, a cominciare dal Magnifico Rettore prof. Gaetano Manfredi e dal Prorettore prof. Arturo de Vivo, nel trasformare quelle mere dichiarazioni normative di intenti in gesti quotidiani. Il nostro modo insomma di ribadire e riaggiornare: De passionibus mulierum ante in et post partum…, e guardare, in ultima analisi, al futuro.

A cura del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Napoli Federico II:

  • Concetta Giancola, Presidente
  • Edoardo Pinto*, Vicepresidente
  • Marinella Rotondo*, Segretaria
  • Aldo Del Monte*
  • Francesca Galgano*
  • Annamaria Iannicelli
  • Francesco Paolo Improda
  • Carmine Rizzo
  • Luigi Maria Sicca*
  • Immacolata Spagnuolo
  • Maria Maddalena Vaino

* Comitato organizzatore del Premio CUG Federico II 2018

Categorie di notizie