Immagine locandinaSotto il vestito io“, è il titolo dell’evento promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università Federico II di Napoli in programma giovedì 22 novembre 2018, dalle 10 alle 13.00, nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia.

Il titolo richiama lo stereotipo di una connessione tra lo stupro e il vestito indossato ed evidenzia il retaggio culturale che vuole la donna corresponsabile e complice della violenza subita. L’evento prevede la testimonianza di coloro che quotidianamente affrontano il tema della violenza sulle bambine e sulle donne, seguita dal racconto diretto di violenze subite.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Arturo De Vivo; del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano; del Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, Vincenzo Viggiani; dal Coordinatore del CdL di Infermieristica, Nicola Ferrara; della Presidente del CUG dell’Università Federico II, Concetta Giancola; della Presidente del CUG dell’AOU Federico II, Maria Triassi; della Consigliera di Parità, Domenica Marianna Lomazzo e della delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino.

Interverranno il dott. Vincenzo Tipo, Direttore UOC Pronto Soccorso AORN Santobono-Pausilipon; Dott.ssa Serena Pappacoda, Dirig. Medico UOC Pronto Soccorso AORN Santobono-Pausilipon; la Dott.ssa Fiorella Paladino, Direttrice UOC Pronto Soccorso AORN Cardarelli; Dott.ssa Flora Verde, Coordinatrice UOC Pronto Soccorso AORN Cardarelli; Dott.ssa Claudia Picciotti, Giudice del Tribunale di Napoli. Testimonianze di Michelina D’Acunto e Teresa Manes.

L’evento sarà chiuso da una sfilata di vestiti di Martino Midali, stilista da sempre impegnato in temi sociali, che vestirà modelle speciali per un giorno.

Categorie di notizie