Photo by courtesy of Mimmo Jodice©

Lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 16.30 nell’aula Pessina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà l’incontro  Cultura del rispetto e violenza di genere”, promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo. L’Università riveste un ruolo fondamentale a sostegno di un’azione di informazione e formazione al proprio interno e sul territorio, aiutando a comprendere le radici culturali che sono alla base della violenza di genere.

Ospite dell’incontro la Presidente della Camera on. Laura Boldrini che discuterà sui temi della violenza contro le donne, soprattutto attraverso il web .

Dopo i saluti del  Rettore prof. Gaetano Manfredi, interverranno la prof.ssa Concetta Giancola, Presidente del Comitato Unico di Garanzia, e l’on. Valeria Valente, Presidente del Comitato Pari Opportunità della Camera dei Deputati; seguirà la tavola rotonda a cui prenderanno parte la dott.ssa Fabiola Silvestri, Primo Dirigente della Polizia Postale di Stato di Napoli, la prof.ssa Maura Striano, Coordinatrice del Dottorato “Mind, Gender and Language”, Dipartimento degli Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II, la dott.ssa Patrizia Esposito, Presidente del Tribunale per i Minorenni, la dott.ssa Ester Siracusa, avvocato penalista e la dott.ssa Elvira Reale, psicologa del Centro Dafne – Codice Rosa dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Modererà Patrizia Capua, giornalista de “La Repubblica”.

L’evento si concluderà con una performance dell’attrice Cristina Donadio, accompagnata dal musicista Marco Zurzolo.

Scarica la Brochure

Guarda la registrazione dell’evento:

Categorie di notizie